Folta presenza Totem alla decima edizione di Cortisonici-Ragazzi, rassegna cinematografica varesina riservata a cortometraggi realizzati in contesti scolastici ed extra scolastici. Un riconoscimento per l’intenso lavoro educativo condotto con questo poderoso strumento. Per Totem realizzare un spot pubblicitario, un videoclip o un cortometraggio rappresentano esperienze eccezionali per giovani abituati costantemente a fruire di immagini in movimento ma che raramente hanno l’occasione per ragionare sullo strumento video, prendere consapevolezza dei linguaggi e delle loro caratteristiche, esplorare le potenzialità comunicative ed espressive.
Ci saranno i video realizzati nella Scuola Primaria di Morosolo: tre lavori sul tema “sostenibilità” dai titoli decisamente invitanti: l’horror Mostromania, il fantasy Piovono Tappi ed il fantascentifico SOS Mondo. Dal Progetto Marnate Giovani & Libera-mente giovani 6.0 arriva il cortometraggio Mi Piaci, ovvero la storia di due amici con due personalità opposte: Alessandro è un ragazzo molto timido di poche parole, passa la gran parte della giornata sui social network, qui si sente forte, al sicuro e riesce ed essere un altra persona. Riccardo, invece è un ragazzo estroverso e carismatico, la sua passione è lo sport. Entrambi incontreranno, Bianca, una ragazza bellissima, allegra e solare. Da Cunardo – progetto Spunti di Svista in arrivo il film choc della rassegna: Vado, l’ammazzo e la sposo. Un horror divertentissimo realizzato da un gruppo di adolescenti particolarmente creativo.
Le opere realizzate saranno presentate ad un pubblico di studenti, che ricopriranno al contempo anche il ruolo di giurati, una trentina di opere, la cui importanza risiede in primo luogo nella valenza educativa del percorso didattico intrapreso dai ragazzi che le hanno realizzate. Per questo motivo le proiezioni saranno soprattutto un momento di confronto, in cui gli studenti potranno condividere le esperienze dei loro coetanei presenti in sala cimentatisi nell’utilizzo dello strumento audiovisivo, che risponderanno alle domande del pubblico.
Questo il programma della manifestazione (3-6 giugno):
– Concorso Cortisonici Ragazzi Under 13 – Scuole Primarie: Martedì 3 Giugno 2014 presso la Sala Montanari (ex Cinema Rivoli – Via dei Bersaglieri, 3 – Varese), dalle 09.30 alle 12.00 circa.
– Concorso Cortisonici Ragazzi Under 13 – Scuole Secondarie di Primo Grado: Giovedì 5 Giugno 2014 presso il Cinema Teatro Nuovo di Varese (V.le dei Mille, 39), dalle 09.30 alle 12.00 circa.
– Concorso Cortisonici Ragazzi Over 13 (Scuole Superiori): Venerdì 6 Giugno 2014 presso il Cinema Teatro Nuovo di Varese (V.le dei Mille, 39), dalle 09.30 alle 12.00 circa.
L’ingresso a tutti gli eventi è GRATUITO. Ulteriori informazioni sul sito CORTISONICI.
Condividi la news:
News recenti
Autorità e limiti: tra regole e coccole si cresce. Quinto incontro “Insieme Genitori” ad Azzate il 20 giugno
Quinto appuntamento Venerdì 20 giugno per Insieme Genitori, il ciclo di appuntamenti condotti da professionisti della relazione Totem presso la ...
Un’ombra sulla città: il 28 giugno la Notte Bianca del lettore in Biblioteca a Varese
Letteratura, cinema, scienza e performance per tutte le età: un’intera giornata di eventi dedicata al vampiro tra mito, immaginario e ...
Estate in connessione a Carnago per i giovani dai 12 ai 18 anni con il progetto WI-FI
Nel parco La Gabbia di Carnago, tutti i lunedì e mercoledì dal 9 giugno al 16 luglio, i ragazzi e ...
Tre conferenze online dal QUI Festival dell’esserci 2025
Dopo l’edizione inaugurale del 2023, il QUI festival è tornato torna a interrogarsi sul significato dell’esserci, focalizzandosi questa volta su un aspetto ...
Assistenza Educativa Scolastica: un progetto sperimentale a Varese per l’anno scolastico 2025-26
Totem dalla sua costituzione partecipa al tavolo delle cooperative sociali accreditate con il Comune di Varese per il servizio di ...