A Sumirago è in corso un progetto di accompagnamento degli insegnanti della Comunità Scolastica Primaria: il progetto è sostenuto dall’Associazione Genitori di Sumirago e vuole portare intenzionalità educativa e relazionale in un contesto scolastico con una forte identità didattica e culturale e ad alta motivazione professionale.
La finalità è di condividere e diffondere nella cultura scolastica uno sguardo umanistico delle relazioni e dell’educazione, attraverso le dimensioni del sapere, del saper fare e, soprattutto, del saper essere persone e figure educative significative.
Le azioni previste e intensive sono tre: la formazione plenaria con tutti i docenti, l’accompagnamento partecipato nei sotto moduli di sezione e l’osservazione partecipata all’interno delle classi.
La metodologia di lavoro è, come da tradizione Totem, sempre esperienziale e partecipata; il percorso viene costruito dal basso per passaggi graduali, ponendo le basi nell’ascolto e nella raccolta dei bisogni e delle risorse presenti nel contesto e condividendo i contenuti formativi comuni. Proprio di una scuola “capace di ascolto” si tratta e ci si vuole prendere cura.
Il percorso, che durerà fino a fine giugno 2023, sarà realizzato dai formatori Totem Dott. Andrea Braga e Dott.ssa Sofía Gallo Galerón.
Condividi la news:
News recenti
25 anni di Totem
Oggi, venerdì 19 aprile 2025, Totem è un compleanno speciale per Totem. Oggi, e da 25 anni, mettiamo al centro ...
QUI FESTIVAL > save the date 30 e 31 maggio a Sesto Calende
SAVE THE DATE! Il 30 e il 31 maggio 2025 torna QUI | Festival dell'Esserci: un'occasione per sperimentare nuovi modi ...
Iscrizioni aperte per la Challenge del fumetto – 23-24 maggio Biblioteca di Varese
Totem e la Biblioteca di Varese sono liete di annunciare la prima edizione della “24h di Fumetto”, un’iniziativa unica nel suo ...
LA VOCE DEL CAMBIAMENTO – sabato 12 aprile a Fagnano Olona con Stefano Laffi
LA VOCE DEL CAMBIAMENTO si terrà sabato 12 aprile dalle ore 9:30 alle 12:00 presso il l'Aula Magna della Scuola ...
Welfare Week: dal 5 al 13 aprile nell’ambito distrettuale di Tradate
Un’intera settimana di incontri, convegni, open day, momenti ludici e di intrattenimento nei luoghi più significativi della rete del welfare ...