Il progetto Ti prendo e ti ORTO via realizzato in collaborazione con il Comune di Marnate e con il sostegno di Fondazione Cariplo arriva alla sua conclusione a due anni dal suo avvio.

In questi due anni, Totem ha lavorato sulla sostenibilità alimentare nel territorio della Valle Olona attraverso il sostegno alla creazione di orti urbani, a progetti scolastici di sensibilizzazione, scambio e solidarietà sul tema dell’alimentazione e della cura dell’orto, alla costruzione di una rete di rivendita diretta e locale, all’affiancamento a giovani che desiderano avviare un’impresa agricola. Oltre alle singole esperienze di sostenibilità alimentare sostenute, il progetto ha permesso di stare a contatto con le persone e di mettere in dialogo tra loro queste esperienze presenti o nascenti sul territorio.

L’avventura Ti prendo e ti ORTO via si chiude il prossimo 3 giugno con un evento organizzato nella cornice della tradizionale Festa della Scaià di Marnate e incluso nel Festival dello Sviluppo Sostenibile 2018, il contributo italiano alla European Sustainable Development Week. Le azioni locali del progetto non sono isolate ma rientrano dunque in un contenitore più ampio, quello dell’agenda 2030 degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU, il ché rafforza ulteriormente il senso di quello che Totem e tutti i soggetti del territorio stanno portando avanti.

Durante tutta la giornata del 3 giugno a Marnate sarà coordinato un mercato di produttori locali, per dare visibilità a un’esperienza di filiera corta che sta nascendo sul nostro territorio, quella della Piccola Poetica Distribuzione Organizzata.

Alle 10.30 in Sala Consiliare uno spazio dedicato ai due anni di progetto. I protagonisti del progetto racconteranno le esperienze di resilienza fatte sulla sostenibilità in Valle Olona. In chiusura sarà presentato il documentario realizzato da Michele Orlandi su Alessio, un giovane che ha il sogno di avviare un’impresa agricola.

Gli uomini sono fatti per trovare uno spazio dove vivere in armonia con il cielo e la terra.” (Niccolò Ammaniti, Ti prendo e ti porto via)

QUI tutti gli aggiornamenti sull’evento

Condividi la news:

News recenti