Il progetto “Sparkling Pages, accendi la scintilla della lettura” è un progetto del Comune di Varese – Biblioteca Civica finanziato da CEPELL nell’ambito del bando “Città che Legge 2021”. Le azioni previste dal progetto sono diverse: si parte dalla formazione dedicata ai partner per incrementare le competenze su comunicazione e capacità di progettazione e fundraising, per arrivare al critical thinking, un percorso rivolto agli studenti liceali che li porterà a riflettere sulla comprensione emotiva e razionale di un libro e preparare short talks da proporre in momenti pubblici agli altri studenti e alla città.

Totem sarà protagonista dell’azione realizzata presso il Liceo Manzoni di Varese dal titolo Critical Thinking Workshop, che coinvolgerà quattro classi del triennio del liceo linguistico, coordinate dalla prof.ssa Carla Pedretti. Questo progetto è articolato in due momenti di formazione, la cui fase iniziale è incentrata sull’acquisizione di quelle life skills che permetteranno agli studenti e alle studentesse di diventare più consapevoli delle proprie capacità di comprensione e di riflessione, del ruolo dell’altro nella propria esperienza individuale e collettiva e della capacità contribuire in maniera critica e non conflittuale alla discussione delle proprie opinioni.

Lo sviluppo concreto sarà svolto con l’aiuto degli animatori Totem Lucia Agostinelli e Massimo Lazzaroni, affiancati dall’attore Elis Ferracini della Cooperativa Villaggio in città, che aiuteranno le classi a lavorare su un testo letterario per incoraggiare il libero approccio alla lettura. Il lavoro inizierà a fine ottobre per concludersi in un evento aperto a tutto il liceo il 13 gennaio 2024 al Cinema Nuovo di Varese, dove i libri scelti dalle 4 classi si sfideranno in un combattimento di lotta libera letteraria, con il pubblico presente arbitro della sfida tra 4 capolavori della letteratura mondiale.

Condividi la news:

News recenti