Sabato 1° aprile prenderà il via presso lo spazio “Grotta” di Via Vergani 1 il percorso Fare amicizia con “Sorella Morte” – cercare insieme la soluzione di un problema comune. A condurre il ciclo di incontri Simone Atmananda, discepolo di Rishi Satyananda, accompagnato dal dott. Andrea Braga, psicologo e psicoterapeuta con la collaborazione di Jessica M. Campese Adesioni entro il 31 marzo fino ad esaurimento posti. 

Un percorso profondo e delicato, rivolto a tutte le età, su un tema forte e spiazzante che forse in molti non vorremmo sentire, ma che tuttavia, se accolto e compreso, può restituire un senso all’arte del vivere. Nel corso del ciclo di incontri, in un clima di tranquillità, condivisione e accoglienza, saremo accompagnati da Simone Vanni, un anziano la cui intensa vita è stata spesa alla ricerca della comprensione del senso e del mistero del vivere.
La sua saggezza ed esperienza spirituale saranno accompagnate dalla presenza del dott. Andrea Braga, psicologo e psicoterapeuta, che curerà le risonanze umane ed emotive dei partecipanti e la qualità degli incontri; affiancandoli con quanto offre la conoscenza e il paradigma occidentale.
Simone incontrò in Italia negli anni ’60 un elevato maestro indiano, Satyananda, un monaco votato alla vita dello spirito e della conoscenza, e restò suo amico e discepolo ininterrottamente. Ricevette da lui il nome sanscrito di Atmananda, la beatitudine dell’anima, avendo avuto accesso alla sorgente dell’essere dentro di sé: secondo la tradizione orientale, la scintilla mai spenta della più profonda natura umana e spirituale.
Il desiderio semplice e profondo di Simone è di condividere la gioia e la grazia che il sentiero della comprensione concede; parlando, come lui dice.. come un amico parla agli amici.
Il ciclo di incontri non si rifà a nessuna dottrina, né scuola, né religione. E’ pienamente laico e libero e non segue dogmi né insegnamenti; ma vuole essere un’opportunità di ritrovo tra persone, dentro un giardino in fiore di scienza e di spirito …a cercare insieme la soluzione di un problema comune.

 

QUESTO IL CALENDARIO COMPLETO DEL PERCORSO:

Sabato 01 aprile, ore 9.00/13.00
“Sorella Morte: una segreta Amica” – Capire la vita per capire la morte

Giovedì 13 aprile, ore 20.15/22.30
“Saggezza senza tempo” –  Insegnamenti comuni alle grandi Tradizioni della Terra

Giovedì 20 aprile, ore 20:15/22:30
“La Paura e l’Amore: ali e macigni nel cuore” – Le due grandi emozioni umane

Giovedì 11 maggio, ore 20:15/22:30
“Il mio Corpo: un veicolo fedele fino alla fine” – Identificarsi, disidentificarsi con il corpo, cosa ci dice la spiritualità

Giovedì 18 maggio, ore 20.15/22.30
“Attraversare la soglia: la tristezza e il lutto” – Un importante sentiero di Anima e Psiche

Sabato 27 maggio, ore 9:00/13:00
“Fare pace con Sorella Morte” – La soluzione di un problema comune

“Fare amicizia con “Sorella Morte” è un’iniziativa dell’area Psicologia della Cooperativa Totem
Per informazioni e adesioni: 0332 33 10 50 / cooptotem@cooptotem.it

 

SCARICA QUI IL VOLANTINO COMPLETO DEL PERCORSO: percorso-fare-amicizia-con-sorella-morte

 

Chi è Simone, Atmananda

sorella morteSimone Vanni, nasce a Siracusa, il 05 Marzo 1939, da una famiglia modesta. Nel 1969, incontra in Italia Rishi Satyananda, un elevato maestro indiano; incontro che avrebbe cambiato totalmente la sua vita e lo avrebbe portato, con i suoi insegnamenti e la sua grazia, a conoscere sé stesso. Nel corso degli anni Simone ha fatto esperienze di vita comuni ad ogni altro uomo: lavoro–matrimonio-figli. Ma non ha mai abbandonato il proprio percorso spirituale che è diventato il suo naturale modo di vivere. La fede nel suo maestro e il suo sincero desiderio di conoscere sé stesso gli hanno permesso di arrivare alla sorgente della mente: l’Atman, l’anima interiore, la scintilla divina, la sorgente di tutte le cose.

 

 

 

Condividi la news:

News recenti