Totem in collaborazione  con l’associazione portoghese Pasec e il Comune di Cunardo, organizza il meeting europeo del progetto Method, iniziativa promossa all’interno del programma Erasmus+ della Commissione Europea. Il programma prevede un’esperienza intensa, dal 9 al 13 aprile con quartier generale alla baita del fondista di Cunardo, struttura capace di ospitare tutti i partecipanti che vivranno questa esperienza con formula comunitaria. Due i focus di questa esperienza che rappresenta un’importante occasione di crescita per i nostri adolescenti: il primo è lavorare alla giuria Giovani del Film Festival Internazionale Cortisonici in programma proprio nei giorni del meeting, con la visione dei cortometraggi in concorso e l’assegnazione del premio al regista che riuscirà con la propria opera a convincere i
giovani giurati. Il secondo focus sarà quello di ragionare con un approccio interculturale su come prevenire la dispersione scolastica nelle scuole superiori, pensando a come possono verificarsi le migliori condizioni per il benessere e l’espressione del potenziale di studenti che vivono momenti di difficoltà. E ancora gite, visite nelle aziende del territorio e nei comuni, oltre che in città a Varese, alle sue ville, ai suoi parchi e giardini.
Una straordinaria occasione di crescita che vedrà insieme 11 giovani italiani provenienti dai progetti giovani dei comuni di Cunardo, Marnate, Mornago e Fagnano Olona insieme a 8 partecipanti portoghesi della zona di Famalicão e Oporto città del nord Portogallo.

E’ iniziato il conto alla rovescia per questa grande esperienza!

Condividi la news:

News recenti

25 anni di Totem

Oggi, venerdì 19 aprile 2025, Totem è un compleanno speciale per Totem. Oggi, e da 25 anni, mettiamo al centro ...