Parte domani 27 giugno fino a lunedì 2 luglio l’avventura della comitiva italiana capitana da Totem alla scoperta dei gruppi e dei territori del Portogallo. Il meeting europeo, organizato all’interno del  programma Erasmus +  con il “Method project” dell’associazione Pasec, coinvolgerà in tutto sette rappresentanti italiani, la maggior parte adolescenti dei progetti giovani di Cunardo e Mornago.
Un’esperienza di apertura di grande stimolo alla cittadinanza europea, che avrà un focus sul mondo della scuola, visto dai diversi punti di vista a seconda delle esperienze, delle provenienze in un ottica di apprendimento comune. E poi la visita a Porto e le sue bellezze sul fiume Douro, l’antica capitale del Portogallo Guimaraes e anche una tappa al mare per dare spazio a un po’ di relax, in un programma davvero fitto di impegni e incontri.
Centrali saranno le attività nelle due serate interculturali dove presentare la cultura del nostro territorio e ricevere invece dai ragazzi portoghesi alcune indicazioni tipiche invece del loro stile di vita. Importante anche la presentazione che ciascuna realtà dovrà fare del proprio progetto e del proprio gruppo di lavoro per dare elementi per capire come in ciascuna realtà ci si organizza e si vivono esperienze locali con le istituzioni.
Per rendere più interessante e creare un collegamento tra questa esperienza e chi è rimasto a casa si è pensato a un diario day by day che racconti ogni singolo giorno, con aneddoti ed esperienze.
Allora gli ingredienti ci sono tutti per dare il via a una grande esperienza che rimarrà nel bagaglio e nella memoria di questi giovani partecipanti.

Condividi la news:

News recenti

News correlate