QUI | Festival dell’Esserci è un festival sociale e culturale nato con la precisa volontà di stimolare una riflessione collettiva sul tema del benessere della comunità, con un’attenzione particolare a quello degli adolescenti. Incontri, dibattiti, laboratori, spettacoli, giochi: QUI è il festival di chi desidera sperimentare nuovi modi per essere presente, nuove tecnologie dell’esserci.
Perché un Festival dell’Esserci?
In un mondo sempre più complesso e stratificato, che ci sottopone ogni giorno nuovi stimoli, nuovi desideri e nuovi problemi, non ha senso voler essere sempre e dappertutto. La grande sfida dell’oggi è invece quella, nonostante tutto, di non rinunciare ad esserci. Esserci come possiamo, meglio che possiamo. Soprattutto quando si tratta della relazione con gli adolescenti, che non fanno altro che rapportarsi con adulti stanchi, stressati, privati della loro dimensione personale e umana. Sempre impegnati altrove, tranne che qui, dove dovrebbero essere.
QUI | Festival dell’Esserci è stato fortemente voluto e organizzato dal partenariato di enti pubblici e del privato sociale, tra cui Totem e coordinati dalla Cooperativa Sociale l’Aquilone – che negli ultimi tre anni hanno lavorato al Progetto Sakidō che si occupa di cura, prevenzione e sensibilizzazione al fenomeno del Ritiro Sociale in Adolescenza, finanziato con il contributo della Fondazione Con i Bambini.
Cosa succederà? Nell’arco dei tre giorni sono previsti momenti dedicati ai professionisti dell’educazione, della scuola e della cura, per mettere in condivisione le buone pratiche e gli apprendimenti emersi in tre anni di lavoro sul campo. Ma non mancheranno anche molti momenti aperti alla comunità, con incontri, laboratori e spettacoli che proveranno a stimolare riflessioni collettive sulla contemporaneità, sul nostro stile di vita e sui nostri desideri. Il tutto con un unico filo conduttore: l’adolescenza come risorsa e non come problema.

Esserci come scelta e non come dovere.

 

Il programma
Si comincia giovedì sera alle 20:45 presso il Centro Studi Angelo dell’Acqua a Sesto Calende, con un incontro pubblico dal titolo “Elogio dell’Ozio” che avrà come ospiti Maura Gancitano e Andrea Colamedici, filosofi, autori e ideatori di Tlon, il progetto di ricerca e divulgazione culturale e filosofica. Partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti, iscrizione obbligatoria qui.

Si prosegue venerdì, sempre a Sesto Calende, dove dalle 09:00 alle 13:00 avrà luogo un’intensa mattina di riflessione, condivisione e formazione, dedicata ai professionisti del terzo settore, dell’educazione, della scuola e della cura. Interverranno Raffaele Mantegazza (docente di Scienze pedagogiche al Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Milano-Bicocca), Francesco Bocci (psicologo e psicoterapeuta adleriano, ideatore della Video Game Therapy®), Tommaso Zanella (psicologo psicoterapeuta, e vicepresidente della Fondazione Minotauro), Simona Rotondi (Fondazione Con i Bambini), Silvia Levati e Matteo Zanon pedagogista e psicoterapeuta del progetto Sakido. A seguire laboratori e workshop per sperimentare i prima persona le informazione apprese durante il mattino. Tra le proposte del pomeriggio segnaliamo il laboratorio con il formatore Totem Andrea Braga: Gruppi che entrano in contatto. Iscrizione obbligatoria qui.

Sabato ci si sposta a Corgeno di Vergiate, presso il Centro di Aggregazione Giovanile, per un altro momento dedicato agli addetti ai lavori: una tavola rotonda condotta e facilitata da Stefano Laffi (economista, sociologo e ricercatore sociale presso l’agenzia di ricerca sociale Codici), con l’obiettivo di fare sintesi rispetto apprendimenti e buone prassi, e per generare visioni e prospettive condivise per il futuro.

Il pomeriggio e la sera saranno invece dedicati al gioco e all’intrattenimento per tutte e tutti. Laboratori di videogiochi, podcast, soundscape, Dungeons & Dragons animeranno le strade e i luoghi di Corgeno. Verrà presentato in prima assoluta anche il gioco da tavolo di Sakidō ideato e sviluppato da alcuni adolescenti con la supervisione dei professionisti di Associazione s.m.Art. A
seguire, in collaborazione con il Terzosabato di Cooperativa Sociale L’Aquilone, si terrà Kamchàtka, spettacolo di teatro di strada a cura di Kamchàtka Street Theatre Company, la presentazione dell’installazione sonora “Confini Sonori” e il concerto di JⒶM3$ e Arkadia. Per iscriversi cliccare qui

Per consultare il programma completo clicca qui

 

Condividi la news:

News recenti

25 anni di Totem

Oggi, venerdì 19 aprile 2025, Totem è un compleanno speciale per Totem. Oggi, e da 25 anni, mettiamo al centro ...