QUI è un festival sociale e culturale per riflettere insieme sul tema del benessere della comunità, con un’attenzione particolare a quello degli adolescenti. Sarà un’occasione per rallentare, soffermarsi e confrontarsi. Dedicando i tempi e gli spazi necessari al prendersi cura di sé degli altri. Incontri, dibattiti, laboratori, spettacoli, giochi: QUI è il festival di chi desidera sperimentare nuovi modi per essere presente, nuove tecnologie dell’esserci.

In un mondo sempre più complesso e stratificato, che ci sottopone ogni giorno nuovi stimoli, nuovi desideri e nuovi problemi, non ha senso voler essere sempre e dappertutto. La grande sfida dell’oggi ci sembra invece quella, nonostante tutto, di non rinunciare ad esserci. Esserci come possiamo, meglio che possiamo. Passare dal controllo, all’accompagnamento. Dal giudizio, all’ascolto.

QUI è un festival pensato per gli adulti che hanno a che fare con il mondo dell’adolescenza (genitori, insegnanti, educatori, psicologi, ecc),  per gli adolescenti che hanno voglia di accompagnare gli adulti nella comprensione, per chiunque senta il desiderio di interrogarsi e riflettere insieme sulla contemporaneità.

QUI si terrà a Sesto Calende e Vergiate dal 19 al 21 ottobre. Il programma, gratuito, sarà prossimamente a disposizione.

QUI | Festival dell’Esserci è desiderato, pensato e organizzato da Sakidō, il progetto che si occupa di cura, prevenzione e sensibilizzazione al fenomeno del Ritiro Sociale in Adolescenza
in provincia di Varese, promosso dalla Cooperativa Sociale L’Aquilone, insieme a un partenariato di enti sociali tra cui Totem, istituzionali e scolastici, e finanziato con il contributo di Fondazione Con I Bambini.

 

 

Condividi la news:

News recenti

25 anni di Totem

Oggi, venerdì 19 aprile 2025, Totem è un compleanno speciale per Totem. Oggi, e da 25 anni, mettiamo al centro ...