L’Ambito Territoriale Sociale di Azzate, insieme a sei enti del terzo settore (Totem, Eureka!, Baobab, 4Exodus, La Miniera di Giove e Naturart) ha ottenuto un significativo finanziamento attraverso il bando “Sprint! Lombardia insieme” e potrà così offrire un importante numero di iniziative nel nostro territorio lungo tutto il 2025. Il progetto WI-FI” svolgerà una diffusa funzione di prevenzione e promozione del benessere per le famiglie dell’ATS di Azzate.
Ampliando l’accessibilità gratuita ad opportunità extrascolastiche (didattiche, educative, culturali, artistiche) e supportando i nuclei nella conciliazione dei tempi di lavoro e di cura famigliare, con proposte di qualità gestite da educatori prof.li, volte alla crescita armonica di bambini/e e ragazzi/e e al sostegno delle mamme e dei papà nei loro compiti educativi.
Gli interventi (capillari, diversificati, sperimentali e in rete con i servizi territoriali) saranno rivolti alle famiglie con figli fra i3 e i 18 anni e ai loro genitori. Con le azioni di seguito elencate, “WI-FI” intende raggiungere in tutta la durata del progetto una platea di circa 500 minori e 250 nuclei famigliari appartenenti ai 13 comuni del Distretto.
Le azioni Totem saranno tre: la realizzazione dei cerchi delle ragazze in autunno 2025 presso le scuole di Solbiate Arno e Carnago, Estate in connessione presso il parco di Carnago e il ciclo di incontri Insieme genitori presso la sede dell’associazione Mamme in cerchio di Azzate.