Dal 2024 al 2026 Totem ha messo a disposizione le proprie competenze nell’ambito della supervisione professionale e organizzativa all’interno di due progettualità finanziate dal PNRR – Missione 5, Investimento 1.1.4, dedicate al rafforzamento dei servizi sociali e alla prevenzione del burn-out degli operatori: l’Ambito Territoriale di Arcisate, Tradate, Luino e Cittiglio.

In questi contesti sono stati realizzati percorsi rivolti a équipe multidisciplinari, operatori e figure di coordinamento, attraverso spazi di confronto, ascolto e rielaborazione. dell’esperienza professionale. La supervisione è stata pensata come un luogo protetto in cui fermarsi, rileggere situazioni complesse, interrogare pratiche consolidate e costruire nuove chiavi di lettura dei contesti relazionali e organizzativi. Nel progetto di Arcisate il percorso ha assunto anche la forma di un “laboratorio di ricerca”, integrando formazione, consulenza e lavoro in plenaria e in sottogruppi.

La cornice metodologica è quella dell’approccio centrato sulla persona, che orienta il lavoro alla valorizzazione dell’esperienza dei professionisti coinvolti e alla possibilità di sviluppare consapevolezza e nuove prospettive a partire dalle situazioni concrete.

I percorsi sono stati realizzati dai formatori Totem dott.ssa Lucia Agostinelli (Supervisore pedagogico), dott. Andrea Braga (Psicologo e psicoterapeuta) e dott.ssa Sofia Gallo Galeron (Pedagogista e laureata in psicologia), attraverso metodologie attive fondate sull’incontro, sulla meta-riflessione e sulla valorizzazione delle competenze personali e professionali.

Condividi questa storia:

Ultimi progetti

Progetti correlati