Il Polo Lavoro è uno spazio inaugurato a febbraio 2023 su impulso del Comune di Marnate come luogo dove far convergere le informazioni e le opportunità relative al mondo del lavoro, dell’orientamento e delle nuove dimensioni professionali. Il Polo è stato progettato e gestito per tutto il 2023 grazie ai professionisti Totem, che hanno svolto un’attività di orientamento professionale e formativo.
In particolare, Totem ha curato i servizi InformaGiovani e InformaLavoro, in stretta connessione con le realtà istituzionali (Servizi Sociali del Comune di Marnate, Centro per l’Impiego di Busto Arsizio, Provincia di Varese), lavorative ed associative del territorio. La collaborazione con il progetto Marnate Giovani ha permesso di mettere il servizio InformaGiovani con le ragazze e i ragazzi del San Sebastiano e della scuola media Dante all’interno dell’iniziativa VOLO, di orientamento sulla scelta della scuola superiore.
L’InformaGiovani è un luogo gratuito dove orientarsi nel mondo della formazione, fare i primi passi nel mondo del lavoro, prendere parte attiva alla vita cittadina e scoprire le opportunità di mobilità europea.
L’InformaLavoro è il servizio gratuito one to one di informazione e supporto all’orientamento professionale e alla ricerca attiva del lavoro, punto di incontro tra tessuto imprenditoriale locale e lavoratori.
Entrambi i servizi si inseriscono nella rete di servizi coordinata dalla Provincia di Varese.
Contatti:
Via Italia, 151, Marnate – 0331 1442691 – informalavoro@comune.marnate.va.it
Facebook: https://www.facebook.com/pololavoromarnate/
Instagram: pololavoro.marnate