A partire da febbraio 2019 è iniziato “Eureka! è ora di ripartire”, progetto Totem in collaborazione con il Comune di Mornago.
Il progetto, cofinanziato dalla Fondazione comunitaria del varesotto, è rivolto a ragazzi adolescenti dei primi anni delle scuole superiori residenti a Mornago e nei paesi del Piano di zona di Azzate che hanno bisogno di un’orientamento e un sostegno per comprendere e superare momenti di difficoltà e crisi nel percorso scolastico.
I ragazzi saranno seguiti dagli operatori della cooperativa e lavoreranno sulle loro aspettative e sulla comprensione della propria situazione per capire cosa possono fare per attivarsi e per affrontare la propria situazione capendo come costruire le migliori premesse al proprio percorso di successo.
Il percorso prevede un livello di colloquio personale e successivamente un livello di lavoro di condivisione in gruppo, oltre a un’attivazione interculturale con altri ragazzi provenienti da altre esperienze simili della provincia di Varese e di ragazzi provenienti da Pasec un’associazione partner di Totem con cui si intreccia un lavoro dello stesso tipo a livello europeo.
L’obiettivo del progetto è quello di riattivare i ragazzi che incontrano un momento di smarrimento e di difficoltà nel riprendere a capire la propria situazione e nel definire le proprie prorità e modus operandi.
L’iscrizione al progetto, fatto di incontri settimanali da febbraio a maggio 2019, è totalmente gratuito.