Il progetto DIRE FARE RICORDARE ha come finalità quella di sensibilizzare gli studenti di una classe del Liceo Classico di Varese nell’anno scolastico 2021-22 sul tema vittime di mafia e altre tematiche connesse (educazione alla legalità, crescita della coscienza democratica).
Il lavoro intende partire dalla memoria personale (come gli eventi e gli incontri cambiano il nostro percorso esistenziale) per poi incrociare la memoria di una vittima innocente delle mafie attraverso incontri con esperti, letture e visioni, confronti e discussioni di gruppo. Il percorso si concluderà con la preparazione di uno o più momenti collettivi (assemblea con altre classi- insegnanti-genitori, incontro con un testimone legato alla vicenda in oggetto, letture animate e teatralizzazione) prevedendo la partecipazione del gruppo classe nella fase ideativa e realizzativa.
Un percorso che vuole uscire dal racconto di esperienze distanti o ideali (gli eroi dell’antimafia) per passare a un racconto dell’altro come esperienze umane, analogie con la mia vita (scegliere, posizionarsi, decidere, conoscere).
Il progetto è stato realizzato grazie al supporto della Fondazione Comunitaria del Varesotto e del Fondo Danilo Dolci per la legalità, nell’ambito del bando 2021 “Praticare la legalità per contrastare le mafie”.