Il progetto Con_te_sto parte da due storiche esperienze di politiche giovanili attivate sul Comune di Cunardo da Totem e sul Comune di Luino dalla Cooperativa Lotta Contro l’Emarginazione. Il progetto, attivo da ottobre 2023 fino a settembre 2025, potenzierà quanto già attivo aggiungendo nuove azioni in risposta alla complessità dei bisogni che ragazze e ragazzi manifestano. Il progetto è sostenuto da Regione Lombardia e coordinato da ATS Insubria.

Le azioni previste sono tre:

  • educativa di strada e valorizzazione degli spazi formali e informali di ritrovo (per Cunardo con particolare riferimento alla sala civica);
  • azioni rivolte in particolare alle ragazze per valorizzare, attraverso l’esperienza del gruppo, le loro emozioni, esperienze e risorse. Dovranno, quindi, essere promosse attività che incoraggino l’espressione di sé, il confronto costruttivo con gli altri, la ricerca della propria identità e il miglioramento della propria autostima (cerchio delle ragazze);
  • azioni rivolte a gruppi di giovani che, partendo dalla valorizzazione di luoghi aperti alla socialità presenti nei Comuni coinvolti, possano sperimentare situazioni di cittadinanza attiva mediante interventi laboratoriali che restituiscano valore e vivibilità ai luoghi collettivi.

A realizzare le azioni previste l’équipe composta dagli educatori Erika Floridi e Francesco Sommaruga, la pedagogista Sofia Gallo Galeron, coordinati da Massimo Lazzaroni.

Condividi questa storia:

Ultimi progetti

Progetti correlati