
Il percorso di Arsago Giovani parte con una prima fase di ricerca che prevede un attività conoscitiva delle realtà associative ed educative del territorio. Parallelamente incontreremo gli adolescenti e i giovani per capire quali sono i loro interessi, desideri e talenti. Questa prima fase individuerà quali sono le priorità su cui intervenire per costruire le prime risposte efficaci e condivise dagli stessi cittadini.
E poi?
– Costruiremo spazi e forme di dialogo tra mondo giovanile e mondo adulto, favorendo incontri, organizzazione di attività e nuove forme di relazione.
– Creeremo occasioni aggregative ed eventi, partendo dai ragazzi, collaborando con loro e coinvolgendo l’intera cittadinanza.
– Utilizzeremo le nuove tecnologie e i social per creare e vivere una piazza virtuale che possano essere sede di informazioni e confronti, valorizzando le competenze dei ragazzi, dei cittadini e degli operatori.
– Produrremo un video-cortometraggio che racconterà il lavoro in atto, il paese nelle sue caratteristiche e i cittadini, sia giovani che adulti di Arsago Seprio.
COME PARTECIPARE AD ARSAGO GIOVANI?
Puoi trovarci ogni giovedì alle 16 in biblioteca.