Odisseo: appunti di viaggio è un documentario realizzato da Totem Video che vuole raccontare un progetto rivolto a minori coinvolti in percorsi penali realizzato da una rete di cooperative sociali del varesotto. Grazie al progetto Odisseo un gruppo di giovani ha lavorato sulla propria esperienza, sul presente e su un possibile futuro.

Il breve documentario, della durata di 20 minuti, sarà presentato al pubblico martedì 6 novembre alle 21 presso la Sala Acli di Gallarate (via Agnelli 33).

A seguire verrà inoltre proiettato Fiore di Claudio Giovannesi. Il film racconta la storia di Daphne, giovane detenuta per rapina, innamorata di Josh, anche lui giovane rapinatore. In carcere i maschi e le femmine non si possono incontrare e l’amore è vietato: la relazione di Daphne e Josh vive solo di sguardi da una cella all’altra, brevi conversazioni attraverso le sbarre e lettere clandestine. Il carcere non è più solo privazione della libertà ma diventa anche mancanza d’amore. Racconto del desiderio d’amore di una ragazza adolescente e della forza di un sentimento che infrange ogni legge.

La presentazione è inserita nel programma della rassegna UN POSTO NEL MONDO.

Condividi la news:

News recenti