Giovedì 29 Aprile, ore 19.00
Nutrire l’immunità contro Covid-19 – Integrare la cura, cambiare la sanità
Presentazione del libro di Anna Giulia e Francesco Bottaccioli, per una visione scientifica e integrata della salute, della prevenzione e della cura.
Interverranno gli autori Anna Giulia e Francesco Bottaccioli
Introduce la serata il dott. Andrea Braga
La pandemia che ancora attraversiamo ci ha messi a dura prova non soltanto sul piano della salute fisica, ma anche di quella sociale e psicologica, minando contemporaneamente la tenuta della comunità scientifica che si è purtroppo dimostrata frammentata, incerta e per certi aspetti miope, Ci chiediamo allora se esiste una visione radicata nella scienza che sia di più ampia veduta e ci permetta non solo di “combattere” il virus ma anche di sostenerci nella salute, globalmente intesa.
Ne parliamo con gli Autori, esponenti della SIPNEI, la Società scientifica italiana che studia e diffonde una visione integrata della salute, intesa nelle sue dimensioni, mai distinte, di corpo, mente, ambiente e società.
“I problemi che abbiamo di fronte richiedono niente meno che una rivoluzione culturale. Serviranno menti lucide, nervi d’acciaio e molto coraggio”. S. Bauman.
——————————-
Come partecipare
Per partecipare: iscrizioni su eventbrite
——————————-
Anna Giulia Bottaccioli è medico specialista in medicina interna, Master universitario in Nutrizione clinica e diploma in Agopuntura. Insegna Psicosomatica all’Università San Raffaele di Milano e nel post-laurea delle Università di Torino e L’Aquila e in alcune Scuole di specializzazione in psicoterapia.
Francesco Bottaccioli è filosofo della scienza e psicologo clinico a indirizzo neuroscienze cognitive. Ha fondato la Società Italiana di Psiconeuroendocrinoimmunologia
SIPNEI, Società Italiana di Psico Neuro Endocrino Immunologia promuove lo studio dell’organismo umano nella sua interezza e nel suo fondamentale rapporto con l’ambiente, nell’accezione più vasta del termine. A tal fine promuove il cambiamento nella cura, nella ricerca scientifica e nelle relazioni umane.
——————————-
La videoconferenza fa parte del contenitore Sensibilità comuni: discorsi di Psicologia il cui fine è di condividere una sensibilità psicologica attenta e utile alla vita quotidiana, alle sue urgenze e alle sue richieste.
Condividi la news:
News recenti
25 anni di Totem
Oggi, venerdì 19 aprile 2025, Totem è un compleanno speciale per Totem. Oggi, e da 25 anni, mettiamo al centro ...
QUI FESTIVAL > save the date 30 e 31 maggio a Sesto Calende
SAVE THE DATE! Il 30 e il 31 maggio 2025 torna QUI | Festival dell'Esserci: un'occasione per sperimentare nuovi modi ...
Iscrizioni aperte per la Challenge del fumetto – 23-24 maggio Biblioteca di Varese
Totem e la Biblioteca di Varese sono liete di annunciare la prima edizione della “24h di Fumetto”, un’iniziativa unica nel suo ...
LA VOCE DEL CAMBIAMENTO – sabato 12 aprile a Fagnano Olona con Stefano Laffi
LA VOCE DEL CAMBIAMENTO si terrà sabato 12 aprile dalle ore 9:30 alle 12:00 presso il l'Aula Magna della Scuola ...
Welfare Week: dal 5 al 13 aprile nell’ambito distrettuale di Tradate
Un’intera settimana di incontri, convegni, open day, momenti ludici e di intrattenimento nei luoghi più significativi della rete del welfare ...