Da febbraio 2025 Totem è attivo presso l’Istituto Comprensivo Statale di Marchirolo con le azioni di Mentoring personalizzato. Il Percorso ha l’obiettivo di fornire un supporto specifico e adatto alle esigenze di ogni studente, ed è pensato per sviluppare le competenze scolastiche, relazionali e motivazionali degli studenti a rischio di dispersione scolastica, attraverso un programma su misura che coinvolge tutoraggio, accompagnamento emotivo e orientamento.

Il mentoring mira a creare un impatto duraturo nella vita degli studenti, aiutandoli a superare le difficoltà scolastiche e personali, e a riscoprire la motivazione per lo studio e la partecipazione attiva alla vita scolastica con un approccio individualizzato e orientato al benessere complessivo dello studente. Questi i possibili obiettivi individuati:
– maggior benessere dello studente;
– più consapevolezza dello studente rispetto al suo percorso di studi;
– miglioramento della frequenza e del rendimento;
– aumento della motivazione e dell’autostima.

Oltre al mentoring Totem realizzerà i seguenti laboratori:

IO AI MIEI OCCHI
un laboratorio creativo su come mi vedo, mi percepisco. Ogni incontro è dedicato al vederci in un modo diverso. In questo laboratorio si useranno diverse tecniche e materiali che accompagneranno i ragazzi in un modo divertente in questo viaggio. I materiali potranno essere libri, giochi, colori, fili, disegni…

IL CERCHIO DELLE RAGAZZE
un laboratorio al femminile dove poter confrontarsi e affrontare tutte insieme le sfide proprie dell’età scoprendo che forse…sono comuni. Un percorso intimo, libero e dolce in cui poter sentirsi accolta e ascoltata.

Saranno inoltre attivati gruppi di POTENZIAMENTO con i seguenti focus:
– Tecniche di studio: in cui poter supportare i ragazzi con la propria organizzazione nello studio, imparare a sottolineare, fare mappe mentali, riassunti e tecniche mnemoniche;

– Conoscenza del sé e l’autostima: un percorso di comprensione di cosa sia e non sia l’autostima in generale e per ciascuno dei partecipanti: in un clima di fiducia e di rispetto sincero, vivranno piccole esperienze di intelligenza emotiva, conoscenza del sé e condivisione con gli altri.

 

 

Condividi la news:

News recenti