Da ottobre 2024 Totem è attivo presso l’ITET Varese con le azioni di Mentoring personalizzato, parte integrande del progetto contro la dispersione scolastica Non uno di meno.
Il Percorso di Mentoring Personalizzato ha l’obiettivo di fornire un supporto specifico e adatto alle esigenze di ogni studente, ed è pensato per sviluppare le competenze scolastiche, relazionali e motivazionali degli studenti a rischio di dispersione scolastica, attraverso un programma su misura che coinvolge tutoraggio, accompagnamento emotivo e orientamento.

Non uno di meno è gestito da personale Totem mirando a sostenere lo sviluppo integrale dello studente, valorizzando le potenzialità individuali: ogni studente verrà affiancato da una educatrice/pedagogista che lo guiderà non solo nello sviluppo delle competenze scolastiche, ma anche nel riconoscimento delle proprie risorse e degli obiettivi personali.

Il percorso di mentoring mira a creare un impatto duraturo nella vita degli studenti, aiutandoli a superare le difficoltà scolastiche e personali, e a riscoprire la motivazione per lo studio e la partecipazione attiva alla vita scolastica con un approccio individualizzato e orientato al benessere complessivo dello studente. Questi i possibili obiettivi individuati:
– maggior benessere dello studente;
– più consapevolezza dello studente rispetto al suo percorso di studi;
– miglioramento della frequenza e del rendimento;
– aumento della motivazione e dell’autostima.

Condividi la news:

News recenti