Isole è un’installazione immersiva che prova a far vivere al pubblico in prima persona cosa significa il ritiro sociale, al di là dello stereotipo e del sentito dire.
Uno spazio fisico e mentale che racconta di geografie alterate; isole è un viaggio individuale attraverso le fasi più comuni del ritiro. Inizia dal caos del mondo esterno, dalle pressioni e dalle aspettative, dagli sguardi insistenti degli altri sulle proprie fragilità e aree di incertezza. Per arrivare poi al rifugio, alla pace ricercata lontano dal mondo, dietro una porta chiusa e, spesso, davanti a uno schermo.
ISOLE sarà in tour nei prossimi mesi in alcune scuole della provincia di Varese grazie al progetto SAKIDO XP: si inizia lunedì 24 febbraio 2025 all’ISS Dalla Chiesa di Sesto Calende per poi passare da inizio marzo al CFP di Bisuschio. Ad accompagnare l’installazione gli educatori Totem che introdurranno gli studenti nell’esperienza per poi raccogliere le loro suggestioni, i loro pensieri e le loro emozioni.
Il progetto SAKIDŌ XP di cui Totem è partner e che vede come capofila la L’Aquilone Cooperativa Sociale, lo porterà questa primavera in varie scuole della nostra provincia. Isole è stato realizzato con il contributo artistico e tecnico di Intrecci Teatrali. Il progetto SAKIDŌ XP si occupa di cura, prevenzione la sensibilizzazione al fenomeno del Ritiro Sociale in Adolescenza

Condividi la news:

News recenti

News correlate