Il 20 dicembre 2021 il Parlamento europeo e del Consiglio ha deciso di istituire per il 2022 l’Anno europeo dei giovani. Tra gli obiettivi principali previsti aiutare i giovani a diventare cittadini attivi e impegnati e promuovere le opportunità a disposizione dei giovani. Un modo per non dimenticare l’impatto che la crisi COVID-19 ha avuto sulle giovani generazioni. In questa cornice Totem ha attivato per il 2022 il progetto  LIGHT UP THE FUTURE, una serie di iniziative a favore dei giovani compresi tra i 18 e i 25 anni che coinvolga loro e la comunità educante, ovvero soggetti che lavorano con adolescenti e giovani sul territorio di Varese.

La prima proposta LIGHT UP THE FUTURE è un percorso formativo su strumenti e competenze nella gestione di gruppi (associazioni  e gruppi informali) aperto a tutti i giovani dai 18 ai 25 anni sul territorio della Provincia di  Varese. Il percorso sarà esperienziale e pratico, spendibile anche in ambito lavorativo, e avrà lo scopo di creare fermenti attivi  e sensibili per il futuro delle associazioni e dei gruppi.

I temi esplorati saranno quelli della comunicazione efficace e dell’ascolto empatico, come progettare un’iniziativa-evento e quali opportunità esistono per i più giovani nei progetti europei.

Il percorso si svolgerà tra marzo e maggio 2022, sarà condotto dai formatori della cooperativa Totem, professionisti nel campo delle relazioni e della gestione e partecipazione attiva.

Il progetto, interamente gratuito per i partecipanti, è sostenuto dalla Fondazione Comunitaria del Varesotto con il contributo dall’associazione l’Albero di Varese.  La partecipazione sarà confermata a seguito di un colloquio conoscitivo/orientativo.

Per informazioni e contatti > 0332 331050
Contatta la coordinatrice Erika Floridi > erika.floridi@cooptotem.it

Scarica qui il volantino > 2022 LIGHT UP THE FUTURE – percorso formativo

Condividi la news:

News recenti

News correlate