Anche per l’anno scolastico 2022-2023 sarà attivo presso l’Istituto Vidoletti di Varese l’iniziativa “Liberi Pensieri – uno spazio per te“: uno spazio di ascolto psicologico, attento e curato, rivolto innanzitutto agli studenti e in secondo luogo ad insegnanti e genitori.
Il progetto ha come obiettivo specifico quello di dare sostegno e orientamento in particolari momenti di bisogno personale e l’obiettivo più ampio di promuovere una cultura del benessere che attinge alla psicologia come opportunità positiva per ragazzi, scuola e famiglia, reciprocamente impegnate nel delicato e ricco percorso educativo e di crescita.
Per psicologia, ed in particolare psicologia umanistica, intendiamo innanzitutto l’attenzione, la cura e l’ascolto di sé; senza trascurare una parte di attenzione più clinica quando necessaria.
Non solo dunque la gestione delle difficoltà e dei momenti critici, ma anche la possibilità di una azione preventiva attraverso la sensibilizzazione con competenze psico emotive e di attenzione sensibile a sé stessi e agli altri nonché ai propri studenti ed ai propri figli.
I colloqui sono sempre su appuntamento, in un tempo ed uno spazio riservati, principalmente in presenza per gli studenti ed online per insegnanti e genitori.
Condividi la news:
News recenti
25 anni di Totem
Oggi, venerdì 19 aprile 2025, Totem è un compleanno speciale per Totem. Oggi, e da 25 anni, mettiamo al centro ...
QUI FESTIVAL > save the date 30 e 31 maggio a Sesto Calende
SAVE THE DATE! Il 30 e il 31 maggio 2025 torna QUI | Festival dell'Esserci: un'occasione per sperimentare nuovi modi ...
Iscrizioni aperte per la Challenge del fumetto – 23-24 maggio Biblioteca di Varese
Totem e la Biblioteca di Varese sono liete di annunciare la prima edizione della “24h di Fumetto”, un’iniziativa unica nel suo ...
LA VOCE DEL CAMBIAMENTO – sabato 12 aprile a Fagnano Olona con Stefano Laffi
LA VOCE DEL CAMBIAMENTO si terrà sabato 12 aprile dalle ore 9:30 alle 12:00 presso il l'Aula Magna della Scuola ...
Welfare Week: dal 5 al 13 aprile nell’ambito distrettuale di Tradate
Un’intera settimana di incontri, convegni, open day, momenti ludici e di intrattenimento nei luoghi più significativi della rete del welfare ...