Il progetto THE READERS, GLI AMBASCIATORI DELLA LETTURA arriva a conclusione con un grande evento: La notte bianca del lettore …E Quindi uscimmo a riveder le stelle. Il 12 giugno nella preziosa cornice dei Giardini Estensi di Varese ci saranno letture, poesie, osservazioni del cielo stellato: un grandissimo evento che omaggerà Dante, nel 700esimo anniversario della morte del Sommo Poeta, ma non solo.

La notte bianca della lettura sarà anche l’occasione per raccontare un anno di intenso lavoro sul tema dell’educazione alla lettura: la mattina presenteremo la ricerca Diventare lettori: percorsi per imparare ad amare le storie degli altri realizzata dalla ricercatrice Oriana Binik con un gruppo di ricercatori volontari. Un’occasione per rispondere ad alcune domande: Come si diventa appassionati lettori? Perché leggere ci può far stare bene? A quali bisogni profondi può rispondere un buon libro (quello giusto per noi)?

Il pomeriggio continuerà con attività per bambini e ragazzi: tra le proposte segnaliamo il laboratorio di poesia HAIKU per bambini e bambine con Silvia Geroldi e il reading con Daniele Aristarco in La Divina Commedia – il primo passo nella selva oscura, una lezione spettacolo che si muoverà agilmente tra la vita e le opere di Dante.

La giornata continuerà con il reading di poesie Guido Catalano’s Favoloso Vivo tuor e le conversazioni dantesche con Murubutu & Claver Gold (Dante Alighieri a tempo di rap). A concludere la serata un’osservazione del cielo e delle stelle con l’Officina del Planetario di Milano.  Qual era il mondo immaginato da Dante? Quali le sue conoscenze astronomiche? La visione geocentrica dantesca del cosmo, descritta nelle opere del poeta, risulta essere il prodotto più importante della sintesi fra la cosmologia aristotelica-tolemaica e la visione “teologica” del cielo medievale. Il Cielo di Dante è un’occasione per scoprire quanta astronomia si nasconda tra le terzine dantesche, sfatare i luoghi comuni e immergersi a pieno nella Divina Commedia.

La notte bianca sarà anche molto altro, fumetti, laboratori e soprattutto le incursioni letterarie nel parco a cura degli ambasciatori della lettura. Scarica qui il Programma completo Notte Bianca del lettore.

Gli eventi sono gratuiti ma a numero limitato e con iscrizione obbligatoria. Qui i link per prenotarsi (dal 1 giugno)

IL PROGETTO THE READERS, GLI AMBASCIATORI DELLA LETTURA è una iniziativa della BIBLIOTECA CIVICA DI VARESE in collaborazione con TOTEM che ha l’obiettivo di proporre attività destinate ad avvicinare nuovo pubblico ai libri e alla lettura.
Il progetto è realizzato grazie al contributo del Ministero per i Beni e le Attività culturali di concerto con ANCI e con il Centro per il libro e la lettura, all’interno del bando CITTA’ CHE LEGGE.
Per l’attuazione delle attività sono state coinvolte alcune scuole secondarie superiori della città (Licei Manzoni, Liceo Cairoli e IPSSCTSL Einaudi) attivando 70 giovani “The Readers” che, dopo aver frequentato un corso sulla lettura ad alta voce, inonderanno la città ed il web di racconti, letture e performance.

 width=

Condividi la news:

News recenti

News correlate