Da gennaio fino a maggio gli studenti della 3^C dell’Istituto Einaudi di Varese – indirizzo Servizi culturali e dello spettacolo lavoreranno accompagnati dai professionisti Totem, alla realizzazione di un evento in occasione della Festa dell’Europa del 9 maggio 2024. Durante la loro partecipazione al progetto E=mc2, il gruppo di studenti amplierà la propria consapevolezza rispetto all’Europa e svilupperà competenze creative, organizzative, di collaborazione e di leadership. Infatti, fin dalla fase di ideazione dell’evento e con la sua realizzazione concreta, gli studenti sperimenteranno concretamente cosa significa essere cittadini attivi e contribuire alla costruzione della propria comunità.

Il percorso prevede incontri formativi con esperti, una serie di incontri di ideazione e organizzazione dell’evento facilitati dagli educatori Totem, Chee Mei Hoh e Damiano Petitti, l’evento in sé durante la settimana del 9 maggio 2024 Festa dell’Europa e un incontro finale di autovalutazione e di integrazione degli apprendimenti per i giovani.

L’obiettivo principale è quello di sostenere la partecipazione attiva dei giovani nell’organizzazione di eventi che favoriscano la comprensione e l’apprezzamento della diversità culturale, dei diritti umani e del dialogo pacifico tra le diversità, valori fondanti della costruzione europea.

Il progetto E=mc² viene realizzato con il contributo della Fondazione Comunitaria del Varesotto (Bando Vivai 2023). Vede inoltre la collaborazione con Informagiovani Varese e CSV Insubria.

Condividi la news:

News recenti

25 anni di Totem

Oggi, venerdì 19 aprile 2025, Totem è un compleanno speciale per Totem. Oggi, e da 25 anni, mettiamo al centro ...