Il progetto Coop per il futuro, con la conduzione delle attività da parte degli operatori Totem, si occupa da due anni di lavorare a contatto con le scuole primarie, con le famiglie e le associazioni per la cura dell’ambiente e per accrescere la partecipazione della comunità alla vita sociale di Cassano Magnago.

Il progetto si sta attualmente occupando della prevenzione dell’inquinamento dovuto ad una scorretta dispersione degli oli vegetali esausti provenienti dalle fritture e dai processi di cottura.

La sensibilizzazione passa da un lavoro diretto con gli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole primarie dell‘Istituto Comprensivo Dante Alighieri, dove gli alunni sono stati affiancati nello scorso anno scolastico nella realizzazione di un originale Gioco dell’Olio, una versione del tradizionale gioco dell’oca che, attraverso caselle creative, stimola i giocatori nell’acquisire informazioni in merito a quanti tipi di olio differenti esistono, la loro produzione, il loro utilizzo e cosa differenziare l’olio esausto.

Da gennaio 2019 i cittadini avranno la possibilità di conferire gli oli esausti domestici anche in un punto di raccolta collocato presso il punto vendita Coop Lombardia di Cassano Magnago, oltre che al già conosciuto e ben utilizzato punto raccolta della Piattaforma ecologica comunale.

Seguendo il progetto “dall’Olio all’Olio” già sperimentato da Coop Lombardia in altri territori, tutto l’olio esausto raccolto sarà valorizzato in contributi erogati da Coop Lombardia e che sosterranno Amicorum, realtà che ha sede nel bene confiscato alla criminalità organizzata e oggi gestito dalle associazioni Più di 21 e ASPI.

Un primo appuntamento aperto alle scuole primarie dell’Istituto Comprensivo Dante e a tutta la cittadinanza per conoscere la qualità dell’olio extravergine di oliva che arriva sulle nostre tavole sarà il prossimo mercoledì 26 settembre 2018 in mattinata nelle scuole primarie con un incontro riservato alle classi quinte, mentre alle ore 21 con l’evento Il gusto dell’olio aperto a tutti i cittadini presso Amicorum in via Brunelleschi, 24 a Cassano Magnago, dove l’esperta Daniela Brunetti guiderà le persone nel riconoscere l’olio di qualità secondo le caratteristiche organolettiche e sensoriali. L’iniziativa si svolgerà (VA) alle ore 21.

Per ragioni organizzative è gradita la prenotazione al 3483010271 o all’indirizzo mail stefano.bottelli@gmail.com

Condividi la news:

News recenti

25 anni di Totem

Oggi, venerdì 19 aprile 2025, Totem è un compleanno speciale per Totem. Oggi, e da 25 anni, mettiamo al centro ...