TOTEM, spazio La Grotta

Venerdì 12 ottobre 2018, ore 20.30
“Il dolore invisibile “La sofferenza di chi assiste un familiare malato
Conferenza con Con Anna Macchi, psicoterapeuta
(Ingresso gratuito – E’ gradita la conferma di partecipazione)

 

Secondo appuntamento del ciclo di incontri “Sensibilità comuni: discorsi di Psicologia 2018-2019” il cui fine è di condividere una sensibilità psicologica attenta e utile alla vita quotidiana, alle sue urgenze e alle sue richieste.
Venerdì 12 ottobre (ore 20.30) sarà ospite dello spazio Grotta di Via Vergani 1 a Varese, la psicoterapeuta Anna Macchi per una conferenza dal titolo Il dolore invisibile – La sofferenza di chi assiste un familiare malato.

Ci ricordiamo di ascoltare e aiutare chi si prende cura di un familiare malato? Ci ricordiamo di dar voce alle emozioni e alle difficoltà di chi ogni giorno aiuta, allevia e accompagna una persona sofferente? Dare voce apre alla condivisione delle proprie solitudini, delle proprie ansie e ad elicitare in noi insperate forze e risorse. Dare voce implica rivelare l’esistenza di chi assiste ed iniziare a riscattare il valore sociale ed umano che rappresenta.

——————————-

Chi è Anna Macchi

Psicologa e psicoterapeuta, si forma tra Italia, Peru ed Argentina dove svolge le prime pratiche cliniche e terapeutiche. Dal 2007 contribuisce a creare il reparto Hospice del’Ospedale Maggiore di Novara, improntandolo ad un’attenzione sensibile ai pazienti e familiari e costruendo un’equipe multidisciplinare intorno ai temi delle cure Paliative.

 

Per conferma di partecipazione >cooptotem@cooptotem.it / 0332.331050

Prossimo appuntamento Le parole che curano – I suoni e i silenzi che accarezzano l’altro con lo psichiatra Eugenio Borgna.

 

 

Condividi la news:

News recenti

25 anni di Totem

Oggi, venerdì 19 aprile 2025, Totem è un compleanno speciale per Totem. Oggi, e da 25 anni, mettiamo al centro ...