SPAZIO AI GENITORI è una proposta formativa promossa dall’Assessorato alla famiglia e ai Servizi Sociali di Gorla Maggiore e gestita dai formatori della Cooperativa Sociale Totem. Un breve percorso di incontri e riflessioni, con al centro il ruolo, a volte difficile, altre gratificante, di genitore. Cinque momenti per incontrarsi e confrontarsi, dando spazio all’esperienza, portando domande, intravedendo le proprie risposte. Serate a tema per non smettere di crescere curate e condotte dal dott. Andrea Braga, psicologo e psicoterapeuta ad orientamento umanistico.

Questo l’elenco degli incontri:

Giovedì 14 novembre
Quali pensieri, quali interrogativi, quali visioni sente un genitore oggi?

Giovedì 21 novembre
Esplorare il significato di educare: parole, gesti, abitudini

Giovedì 28 novembre
Internet 2.0 tra facebook, twitter e altro: istruzioni per l’uso consapevole
(incontro condotto da Massimo Lazzaroni, animatore socio-culturale, esperto di media)

Giovedì 5 dicembre
Ogni genitore un suo stile, conoscere e valorizzare il proprio

Giovedì 12 dicembre
L’arte di ascoltare: quando la parola non è ciò che si dice

Gli incontri si terranno presso l’aula magna della scuola secondaria di primo grado A. Volta in Via Volta 1, Gorla Maggiore (VA) – avvio ore 20.45, termine ore 22.30. Ingresso gratuito con iscrizione ( contattare cooptotem@cooptotem.it – coordinatore progetto giovani Gorla Maggiore Stefano Bottelli 348 3010271 ).

formazione gorla maggioreUna prima riflessione per introdurre gli incontri:  Ogni genitore è prima di tutto una persona, con la sua storia di uomo, di donna, di figlio e di figlia e poi di padre e di madre; e dunque con un proprio personale modo di vivere e affrontare il delicato e prezioso compito di aiutare i propri figli a crescere non di “crescerli”. È importante partire dalla propria esperienza e da lì trovare spunti per migliorare o modificarsi; è necessario promuovere momenti in cui i genitori possano incontrarsi, confrontarsi in un clima sereno e positivo per esplorare e comprendere il proprio modo di essere genitore e, grazie all’incontro, poter generare idee e ricevere utili spunti. I genitori non hanno bisogno di una scuola quanto piuttosto di uno spazio attento e stimolante”.  ( www.IACP.it , Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona, Milano).

 

Condividi la news:

News recenti