
Educare per Totem significa promuovere lo sviluppo armonioso e completo della persona e del suo contesto di vita; un’esperienza relazionale in cui crescere contattando il proprio potenziale inespresso. In collaborazione con scuole ed enti pubblici, accompagniamo questo processo di crescita attivando servizi di sostegno educativo per minori, progetti pedagogici e psicologici nelle scuole, laboratori espressivi e occasioni formative.
> Servizi
Accompagniamo alunni e studenti con disabilità o con difficoltà relazionali in progetti di sostegno educativo ad personam finalizzati allo sviluppo delle loro potenzialità nell’apprendimento, nella comunicazione, nelle relazioni e nella socializzazione attraverso un percorso di piena inclusione scolastica e sociale.
Su mandato di servizi comunali o del tribunale minori, sosteniamo famiglie in difficoltà, attraverso la costruzione di una relazione educativa con minori che vivono un momento di particolare disagio, finalizzati alla promozione della loro autonomia personale e sociale.
Realizziamo laboratori su tematiche culturali, sociali, ambientali, riservando un’attenzione ai bisogni del gruppo e di ciascun partecipante. Tra gli altri proponiamo laboratori di educazione all’audiovisivo, psicomotricità, arti circensi ed emozioni.
Curiamo interventi finalizzati alla promozione della salute e del benessere psicologico e relazionale, per studenti, genitori e insegnanti.
Progettiamo e realizziamo percorsi formativi per insegnanti, dirigenti scolastici, educatori e altre figure attive nella scuola e nella comunità educativa tutta.
Tra i temi esplorabili: la comunicazione umana, la gestione dei conflitti, la costruzione di ambienti umani facilitanti come strumento per prevenire il disagio e favorire l’inclusione, strategie educative innovative.