olivettiSerata da non perdere quella di giovedì 29 settembre ore 21 presso la Coop di Varese di via Francesco Daverio, 1. TotemE20 è tra gli organizzatori della serata dal titolo L’ora della Cooperazione, dove si svolgerà lo spettacolo Direction home: viaggio nell’Italia di Adriano Olivetti de Le Voci del tempo.

L’ingresso è libero e gratuito, lo spettacolo è veramente bello e racconta una delle storie italiane più belle del ventesimo secolo, quella di Adriano Olivetti: industriale, pensatore, editore, politico, urbanista. Un uomo che concepì la fabbrica come luogo in cui produrre bene e non soltanto beni, mezzo e non fine, cuore di una comunità nuova e alternativa al capitalismo e al socialismo.

Lo spettacolo utilizza il linguaggio altrettanto visionario e senza tempo di Bob Dylan, dando vita a un suggestivo gioco di rimandi in cui la campana olivettiana (simbolo del Movimento Comunità) e quella dylaniana (metafora di liberà) paiono cantare assieme e sotto lo stesso cielo. “Direction Home” ha ispirato la realizzazione di “Adriano Olivetti, un secolo troppo presto”, il fumetto di Marco Peroni e Riccardo Cecchetti (Edizioni BeccoGiallo, terza ristampa) premiato con la “Miglior Sceneggiatura” al Festival Internazionale del Fumetto di Napoli – Comicon 2012.

[youtube height=”HEIGHT” width=”WIDTH”]PLACE_LINK_HERE[/youtube]

Condividi la news:

News recenti

25 anni di Totem

Oggi, venerdì 19 aprile 2025, Totem è un compleanno speciale per Totem. Oggi, e da 25 anni, mettiamo al centro ...