
La comunità è centrale in Totem. Per noi la comunità sono gli individui, i gruppi di giovani, i cittadini, le imprese e il terzo settore uniti da relazioni, rapporti di vicinanza e collaborazione, che insieme portano un miglioramento e si prendono cura di loro stessi e del loro contesto di vita. Facilitiamo lo sviluppo di comunità attive accompagnando processi di protagonismo giovanile, favorendo la partecipazione sociale delle persone in progetti di sostenibilità ambientale e di promozione culturale.
> Servizi
Coinvolgiamo la cittadinanza in percorsi di sostenibilità ambientale e sociale costruiti in collaborazione con istituzioni ed enti di ricerca per promuovere l’economia circolare, rendere la comunità più sostenibile e migliorare la qualità della vita.
Organizziamo eventi culturali che creano partecipazione, appartenenza e incontro tra le persone; lo facciamo coinvolgendo nella progettazione e realizzazione la comunità locale. Partecipazione culturale come strumento per far crescere collaborazione, contaminazione e scambio.
Ci mettiamo in ascolto delle aziende che desiderano portare al proprio interno un miglioramento del benessere dei propri lavoratori e lavoratrici in termini di equilibrio tra vita privata e vita professionale. Costruiamo insieme a loro piani semplificati di conciliazione e di flessibilità aziendale.
Organizziamo il ciclo di incontri “Discorsi di psicologia” che ha come fine quello di condividere una sensibilità attenta e utile alla vita quotidiana, alle sue urgenze e alle sue richieste. Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutta la cittadinanza per rispondere a un bisogno crescente di un orientamento a forme reali di serenità.