Sono partite in questi mesi le azioni del progetto CI PRENDIAMO CURA. Il progetto nasce dalla consapevolezza che per dare risposte originali e credibili ai bisogni emergenti dei bambini e dei ragazzi è necessario uscire dallo sguardo, profondo ma parziale, che ciascun servizio, pubblico, del terzo settore o scolastico, può apportare, nella consapevolezza che il disagio e le risposte al disagio possano nascere solo dalla Comunità attivata sinergicamente in maniera integrata e paritaria.
Su queste premesse nasce il progetto Ci prendiamo cura che vede come capofila la cooperativa La Casa Davanti al sole, con l’intento di costituire un gruppo di lavoro permanente di monitoraggio e elaborazione progettuale per la fascia di età 6-14 anni coordinato dal piano di zona di Tradate.
Totem partecipa con tutti gli altri partner di progetto al Tavolo della Care, un tavolo nato per co-programmare e co-progettare in modo partecipato le attività rivolte ai minori.
Inoltre porta la sua competenza specifica nelle attività proposte ai ragazzi attraverso il cerchio delle ragazze, (già attivo a partire da ottobre sul territorio di Tradate) il cerchio dei ragazzi e i cerchi misti, un’opportunità di crescita personale e di scambio reciproco in un ambiente protetto e accogliente. Grazie alla condivisione di esperienze e alle attività proposte, i partecipanti potranno esplorare temi importanti per la loro vita quotidiana, affrontare sfide comuni e sviluppare un senso di comunità.

Il progetto “Ci prendiamo Cura” è realizzato grazie al sostegno di Fondazione Cariplo,  insieme a La Casa Davanti al sole, L’aquilone, Baobab, Totem, C.R.E. Arca del seprio, Miniera di Giove, l’associazione Advocacy, l’associazione GuardaAvanti e Ambito Distrettuale di Tradate.

Condividi la news:

News recenti

25 anni di Totem

Oggi, venerdì 19 aprile 2025, Totem è un compleanno speciale per Totem. Oggi, e da 25 anni, mettiamo al centro ...