LA NOSTRA LIBERA ESTATE

La scorsa estate grazie al bando Libera-mente giovani promosso da Totem e dal Comune di Marnate un gruppo di 6 ragazzi e 2 adulti hanno intrapreso un VIAGGIO SOLIDALE che li ha portati a vivere una settimana di volontariato presso l’associazione Libera fondata da Don Ciotti. Presso Casa Libera di Trezzano sul Naviglio, il bosco dei Cento passi di Gaggiano e la masseria di Cisliano hanno lavorato al recupero dei beni confiscati alla mafia, conoscono nuovi amici, e lavorando hanno imparato molto sulla legalità e sulla cittadinanza attiva.

Ora questi ragazzi sono entusiasti di raccontare agli altri questa loro esperienza in una serata speciale del progetto giovani, mercoledì 2 dicembre 2015 ore 21 presso Sala Consiliare Comune di Marnate con la partecipazione di Davide Saluzzo – referente Libera per la Lombardia.

libera marnate

Chi è LIBERA? “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie” è nata il 25 marzo 1995 con l’intento di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia. Attualmente Libera è un coordinamento di oltre 1500 associazioni, gruppi, scuole, realtà di base, territorialmente impegnate per costruire sinergie politico-culturali e organizzative capaci di diffondere la cultura della legalità. La legge sull’uso sociale dei beni confiscati alle mafie, l’educazione alla legalità democratica, l’impegno contro la corruzione, i campi di formazione antimafia, i progetti sul lavoro e lo sviluppo, le attività antiusura, sono alcuni dei concreti impegni di Libera. Libera è riconosciuta come associazione di promozione sociale dal Ministero della Solidarietà Sociale. Nel 2008 è stata inserita dall’Eurispes tra le eccellenze italiane.

 

Condividi la news:

News recenti

25 anni di Totem

Oggi, venerdì 19 aprile 2025, Totem è un compleanno speciale per Totem. Oggi, e da 25 anni, mettiamo al centro ...