Il 31 gennaio si è tenuto il primo incontro del Cerchio delle Ragazze a Lavena Ponte Tresa. Un gruppo di 15 ragazze di seconda e terza media ha intrapreso un percorso di sei incontri in cui conoscersi, ascoltarsi e senza giudizio accogliersi. Il primo incontro ha avuto come oggetto la conoscenza del percorso, del gruppo e di ogni ragazza. Attraverso un collage fatto con colori, riviste, carta e creatività ognuna ha potuto raccontarsi e portare al cerchio un po’ di se stessa.
Il “cerchio” è uno spazio tutto al femminile dove stare, dove poter condividere, ascoltare e divertirsi; con rispetto e cura, facendo parte di un gruppo. Un ambiente sicuro e accogliente in cui le ragazze si sentano libere di esprimersi senza giudizio, condividendo le proprie esperienze, scoprendo il proprio potere personale, supportate dal gruppo. A facilitare il Cerchio delle ragazze saranno la dott.ssa Sofía Gallo Galerón, Pedagogista e Laureata in Psicologia, e l’educatrice socio-pedagogica Erika Floridi.️
Il Cerchio delle Ragazze è una delle azioni del progetto Con_te_sto realizzato dalle Cooperative Totem e Cooperativa Lotta contro l’Emarginazione. Il progetto, attivo da ottobre 2023 fino a settembre 2025, potenzierà quanto già attivo aggiungendo nuove azioni in risposta alla complessità dei bisogni che ragazze e ragazzi manifestano. Il progetto è sostenuto da Regione Lombardia e coordinato da ATS Insubria, organizzato e promosso dal Piano di zona di Luino.

Condividi la news:

News recenti

News correlate