Con piacere, comunichiamo che da Febbraio 2021 è attivo presso l’istituto scolastico Vidoletti di Varese lo sportello psicologico “Liberi Pensieri”, uno spazio d’ascolto gestito dall’equipe psicologica della cooperativa Totem: dott. Andrea Braga, psicologo e psicoterapeuta, dott.ssa Sofìa Gallo Galeron, pedagogista e laureata in psicologia e dott. Eugenio José Stigol, psicologo.

Gli sportelli Liberi Pensieri, che negli anni TOTEM ha portato avanti nelle scuole e non solo, hanno la finalità di promuovere salute e benessere psicologico e relazionale tramite interventi di ascolto professionale alle problematiche poste da minori, insegnanti e famiglie.

All’interno dell’istituto Vidoletti, l’intervento sarà infatti rivolto non solo agli studenti ma anche a genitori e insegnanti che ne sentono necessità e ne riconoscono l’utilità; ognuno in un suo spazio dedicato e riservato e con figure distinte dedicate.

L’accesso allo sportello Liberi Pensieri avviene sempre su libera richiesta, tutelando con particolare cura l’accoglienza e la riservatezza, e ricordando anche che:

"chiedere aiuto non significa non farcela con le proprie forze
bensì riscoprire la ricchezza del non essere da soli"

 

Crediamo inoltre che questi spazi curati di aiuto all’interno dei contesti scolastici, non rappresentino solo un primo importante punto di sostegno a chi vive una difficoltà o un passaggio delicato in età evolutiva, ma che portino anche in sé il messaggio che chiedere aiuto è sempre possibile.

Messaggio prezioso, che resta come una sicurezza anche futura lungo il cammino di crescita: “ho imparato che se avrò bisogno, potrò chiedere aiuto e lo troverò”.

Quale Psicologia?

L’équipe  psicologica Totem, composta da professionisti con specifiche competenze, condivide una visione e una formazione comune di natura umanistica e relazionale che pone al centro la validità della persona e la sua capacità innata di far fronte alle proprie sfide e difficoltà, soprattutto se posta all’interno di relazioni ed ambienti favorevoli. Visione che trova il suo fondamento negli insegnamento di Carl Rogers.

 

 

 

Condividi la news:

News recenti